martedì 5 luglio 2011

Ossesione per il fantasy: il ritorno

Qualche settimana fa, insieme ai miei ho rivisto la trilogia del Signore degli Anelli, tutti di seguito. Ed è bastato questo per far ritornare una mia vacchia ossessione: il fantasy. 
Con il fantasy ho sempre avuto un rapporto particolare: ho cominciato a leggere Harry Potter a otto anni, e possiamo dire che fino a quindici anni ho letto solo ed esclusivamente libri fantastici: oltre alla Rowling, Cristopher Paolini, Tolkien, Licia Troisi... Se oggi leggo qualcosa di fantastico, è per me un momento bellissimo, di puro relax, un dolce ritorno alla origini. Ho sempre amato l'idea di un altro mondo popolato da creature soprannaturali, strane e a volte pericolose. E se ci sono dei personaggi fantastici che ho sempre amato in particolare, quelli sono gli elfi. C'è stato un periodo in cui li disegnavo dappertutto, sul diario, sulla scrivania, sul legno del mio letto... 
E con la visione del Signore degli Anelli mi è tornata anche questa ossessione. Che coincide con la prima storia che provai a scrivere, quasi cinque anni fa. Fu la prima volta che scrissi qualcosa pensando di mandarlo ad una casa editrice. Ma la abbandonai al sesto capitolo. Credo sia stato per l'impatto con il mondo del liceo, che per me è stato come la fine di un lungo periodo di pace. A volte riprendo il vecchio quaderno rosso in cui scrivevo quella storia e ne leggo dei pezzi. Mi accorgo che il mio stile è completamente cambiato, e penso: "Dovrei provare a riscriverla". E ieri ho acceso il computer e stavo per farlo. Ho scritto una sola frase. L'ho riletta. E l'ho cancellata. 
Ma quell'ossessione rimane. Ho messo come immagine del mio profilo facebook un'elfa...cerco le copertine dei libri di Terry Brooks e le guardo estasiata...e penso a un nome che andrebbe molto meglio di quello di prima per la protagonista della mia storia...



Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi!! :)
Tuttavia, qualunque commento con un contenuto offensivo verrà eliminato dall'amministratrice del blog.