sabato 18 febbraio 2012

Stare al passo

Qualche giorno fa, sono andata a correre insieme a Lana, la mia cagna. Lana è bianca e nera, col pelo irto sulla schiena, e per questo dico sempre che è una punk. Ha gli occhi celesti, quasi bianchi, come un husky. Ha una cosa tipo cinque padroni, ma noi siamo quelli al primo posto nel suo cuore (e nel suo stomaco). Siccome è sempre a vagabondare, è raro che venga a correre con me, ma l'altro giorno è successo. E mi sono accorta di una cosa. Non riesce più a starmi al passo, ma è sempre indietro. 'Perché?' mi sono chiesta. E poi, me ne sono accorta. Lana a marzo compie dieci anni.
Dieci anni. Dieci anni da quando, sulla strada per tornare a casa, trovammo una cucciolata di cani abbandonati. Ma non fu Lana che adottammo, quella sera. Fu Leo, suo fratello. Leo era come Lana, solo che aveva il pelo morbido e gli occhi ancora più particolari: infatti, aveva un occhio completamente marrone e l'altro mezzo marrone e mezzo celeste. Un occhio bicromo. Per mesi, a casa ci fu solo Leo, il miglior cane del mondo. E poi, un giorno vedemmo arrivare questa cognolina con la cresta punk. La riconoscemmo come sua sorella. Venne a casa e rimase. Ma non potevamo mica tenercela. Da grande avrebbe fatto i cuccioli, e questo non ce lo potevamo permettere. Così, la riportammo dal suo padrone, dopo averlo trovato. Due giorni dopo la cucciola era di nuovo a casa. La riportammo di nuovo dal padrone e...il giorno dopo era di nuovo a casa. La portammo ancora dal padrone. Tornati a casa, passaono due ore. E ci ritrovammo ancora una volta la cagnolina a casa. Mio padre, a questo punto, disse: "Ce la teniamo." Solo in seguito scoprimmo che Lana aveva lasciato il suo padrone perché la maltrattava. Per anni, Lana ha avuto paura dei bastoni e delle scope. Teme sempre i temporali.
E sono passati dieci anni. Leo non c'è più. La prossima estate, saranno sei anni che è stato avvelenato e non accidentalmente. So chi è stato, ma ormai non ci penso più. Spero solo che se mai esistono Paradiso e Inferno, allora sia vera una leggenda Eshimese: quando un husky è assassinato, allora la sua anima aspetta alle porte del Paradiso quella del suo assassino. E quando questa arriva, la caccia all'Inferno. E Leo aveva sangue husky nelle vene, con quell'occhio.
E' rimasta solo Lana. Quella cagnetta punk oggi ha quasi dieci anni. Ha problemi alle ossa. E ora non mi sta più al passo quando andiamo a correre.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi!! :)
Tuttavia, qualunque commento con un contenuto offensivo verrà eliminato dall'amministratrice del blog.