venerdì 18 maggio 2012

Forte

So bene che cosa sono ai vostri occhi, quando mi guardate per un attimo e poi distogliete lo sguardo come se non mi aveste vista. Pensate che sono la perdente, la ritirata, una vergogna. Voi invece siete perfetti, con un'ottima reputazione.
Chissà che cosa avrete sentito dire?
Sicuramente che sono stramba. Quello lì è un aggettivo che mi perseguita dalle medie. Poi, che mi distraggo in continuazione, che non tengo mai una promessa, che sono impulsiva, che...insomma, tutte queste belle cose.
Certo, non è divertente. Sapere dalla bocca di un'altro che per un mese sei stata un bell'argomento per sparlare di qualcuno perché non è presente e mai più lo sarà. Tranne a settembre, quando sarò nella vostra classe, chissà, magari condivideremo la stessa bancata.
Ma la sapete una cosa? Me ne frego. Me ne frego dei vostri pensieri, dei vostri giudizi fondati su cose dette da altri, dei vostri sguardi. Me ne frego perché so che non meritate che io stia male per colpa vostra. Non posso piacere a tutti. Non sono perfetta. Non mi fido di nessuno.
Tranne dei miei amici, pochi ma buoni.
Del loro sguardo si che m'importa. M'importa che siano felici, e che io possa contribuire alla loro felicità.
Basta.
I vostri occhi non mi feriscono e non lo faranno mai più, perché io adesso sono FORTE. 

5 commenti:

  1. Non c'è cosa migliore nella vita che acquisire quel giusto grado di indifferenza verso ciò che gli altri pensano di te, anche perchè ci saranno sempre persone ottuse che non ci capiscono. Io sono sempre stata considerata strana, perchè viaggio sempre con un libro pesante nella borsa che tiro fuori ogni volta che ho 5 minuti liberi, perchè sono vegetariana, perchè amo l'800, perchè dico sempre quello che penso e mille altre cose, ma ti assicuro che ho iniziato veramente ad amare me stessa nel momento in cui ho deciso di fregarmene di ciò che la gente pensava, degli sguardi cattivi e rivolgermi invece verso chi mi donava sguardi gentili. Continua ad essere forte! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. :) Quell'indifferenza per me è del tutto nuova, e in effetti mi fa sentire meglio.

      Elimina
  2. Cara Persefone c'è un premio per te sul mio Blog! Passa a ritirarlo quando vuoi! :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao scusa l'intrusione! Mi ha molto colpito questo tuo post: anche a me è successa la stessa cosa l'anno scorso e solo con molta forza di volontà sono riuscita a superarlo. Non è stato facile, ma mi ha aiutata a crescere.
    Ma, nonostante questa nota triste ti volevo dire che mi incanta la tua pagina! ihihih :)))

    Mrs Lovett

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ma figurati!!!! Il tuo commento mi fa molto piacere!! Grazie! :D

      Elimina

I vostri commenti sono molto graditi!! :)
Tuttavia, qualunque commento con un contenuto offensivo verrà eliminato dall'amministratrice del blog.